Estero

Crolla un altro ponte in Italia

Cede un viadotto tra Liguria e Toscana, due feriti leggeri, era stato dichiarato sicuro

8 aprile 2020
|

Un altro ponte è crollato in Italia. Questa volta è accaduto ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, sulla strada provinciale 70. Il ponte si trova in località Albiano e collega la Sp70 con la Sp62, al confine tra la Liguria e la Toscana.

Il ponte si è spezzato in diversi tronconi. I veicoli in transito coinvolti nel crollo sono stati due furgoni che sarebbero rimasti comunque sopra la carreggiata collassata. I conducenti di due furgoni, soccorsi dal 118 e dai vigili del fuoco, sono stati trasportati in ospedale entrambi in codice giallo, il primo (il corriere di un'azienda di trasporti e consegne) all'ospedale di Pisa e il secondo al Sant'Andrea della Spezia.Nella caduta entrambi i mezzi sarebbero rimasti sopra una delle solette d'asfalto del ponte, crollato su se stesso e abbattutosi sul letto del fiume Magra.

Negli ultimi mesi erano state segnalati diversi segni di cedimento dopo che, lo scorso novembre, in seguito a un'ondata di maltempo, si era formata una crepa notata anche da molti automobilisti. Ci fu un sopralluogo dei tecnici Anas, da cui dipende l'infrastruttura, secondo i quali non sussistevano "condizioni di pericolosità". Il sopralluogo fu eseguito alla presenza anche dell'assessore comunale di Aulla e della polizia. Lo stesso Comune rassicurò i cittadini sul proprio sito internet informando che "il traffico non avrebbe subito limitazioni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE