Estero

Incidente ferroviario alle porte di Basilea

Un convoglio della Bls si schianta contro un pilone di cemento in Germania. Un morto (il macchinista) e diversi i feriti

L'incidente (Keystone)
2 aprile 2020
|

Giovedì un treno merci della Bls è precipitato in Germania vicino a Friburgo. Si è schiantato contro il pilone di un ponte e poi è deragliato, causando la morte del macchinista e il ferimento di diverse persone, come ha riferito il portavoce della Polizia locale ucciso.
L'incidente è avvenuto poco dopo le 19.30, riferisce il portavoce della Bls Stefan Dauner. Il treno era partito da Friburgo in Brisgovia alle 19.19 ed era diretto a Novara.
Secondo il portavoce della polizia tedesca, il treno, la cosiddetta 'autostrada su rotaia' aveva caricato diversi camion, la cui maggioranza degli autisti è rimasta ferita nell'impatto. L'incidente al convoglio si è verificato sulla linea della valle del Reno ad Auggen, vicino a un ponte ancora in costruzione. «Una parte del ponte si è staccata; il treno, la cui corsa ha potuto essere frenata, è andato a scontrarsi con questa parte del manufatto», indica la Polizia.
Secondo quanto scritto si Twitter dalla Deutsche Bahn, la la linea Friburgo-Basilea è stata chiusa dopo il deragliamento del treno merci. La chiusura richiederebbe diverse ore; sul posto, oltre alla Polizia sono subito intervenute le squadre di soccorso.
Thorsten Krenz, rappresentante della Deutsche Bahn per il Baden-Wuerttemberg, ha espresso la sua profonda preoccupazione: «I nostri pensieri sono ora rivolti al macchinista e ai suoi parenti. Auguriamo ai feriti una pronta guarigione. Naturalmente, la Deutsche Bahn sostiene le autorità nella loro indagine sulla causa dell'incidente».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE