Estero

In Brasile fake news sul Covid-19 a soccorso di Bolsonaro

Dalle foto di persone trattate con idrossiclorochina (ma che in realtà non c'entrano) all'avversario denigrato con un'immagine in cui non è ritratto lui

Bolsonaro (Keystone)
30 marzo 2020
|

Se la realtà non è quella che vorresti, o ti adatti, o cerchi di convincere gli altri che hai ragione tu a colpi di fake news. Anche se non hai ragione. In Brasile quelle diffuse sui social e i gruppi di Whatsapp, allineate con le polemiche prese di posizione del presidente Jair Bolsonaro, che si oppone alle misure di isolamento sociale e minimizza l'impatto reale dell'epidemia di coronavirus nel paese latinoamericano.

Un'atteggiamento giudicato "irresponsabile" da parte dell'opposiizone, che ne chiede le dimissioni immediate. 

L'idrossiclorochina

Flavio Bolsonaro, senatore e figlio del presidente, ha condiviso per esempio su Twitter l'immagine di un uomo ricoverato in ospedale, con respiratore, che illustra un testo intitolato "quattro pazienti di San Paolo guariti con la idrossiclorochina". La foto, però, ritrae in realtà un pittore locale, Walter Hugo Balestra, mentre era ricoverato per un enfisema polmonare nel luglio dell'anno scorso. L'uomo non è mai stato contagiato di coronavirus e l'Oms ha determinato che finora non esiste nessuna cura per il virus.

Conosco il cugino di qualcuno...

Un altro messaggio che rimbalza da un cellulare all'altro racconta la presunta storia di un uomo ("il cugino del portinaio del mio palazzo") che sarebbe morto a causa dell'esplosione di un pneumatico che stava cambiando, ma il cui decesso sarebbe stato attribuito al coronavirus. Morale della storia, totalmente fittizia? "C'è un complotto per abbattere il governo Bolsolaro: la maggior parte delle morti che si registrano sono segnate come se fossero per coronavirus".

Il meme sbagliato

La più bizzarra delle fake news, però, parte da un meme molto diffuso, nel quale si vuole porre in contrasto la figura di Bolsonaro con quella del governatore di San Paolo, Joao Doria, con il quale il presidente si è scontrato sulle norme di isolamento sociale.

Per illustrare la differenza fra i due, sotto il titolo "La gioventù di Bolsonario e Doria - tirate le vostre conclusioni", il meme include una foto del presidente con l'uniforme dei cadetti militari, accanto a quella di un giovane dai capelli lunghi che indossa una giacca di pelle, presentato come il Doria di vari decenni fa. Solo che l'immagine, come si è scoperto rapidamente, in realtà è una foto di Ronnie James Dio, celebre cantante heavy metal americano che ha fatto parte dei Black Sabbath e dei Rainbow, prima di fondare il suo proprio gruppo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE