Estero

L'Onu: il Covid-19 minaccia l'intera umanità

Antonio Guterres annuncia un piano da due miliardi in soccorso del sud del mondo

25 marzo 2020
|

NewYork - La pandemia di coronavirus "sta minacciando l'intera umanità", e per questo il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha lanciato un piano di risposta umanitaria globale chiedendo donazioni per due miliardi di dollari. "L'intera umanità deve combattere. Le risposte dei singoli paesi non saranno sufficienti", ha detto il leader del Palazzo di Vetro presentando il progetto - riferito al periodo tra aprile e dicembre - per combattere la malattia in America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia.

va da sé che la cifra sollecitata impallidisce dinanzi agli stanziamenti annunciati dai singoli stati. Ma, ha detto Guterres, l'obiettivo è cercare di proteggere milioni di persone, "consentire di affrontare il virus nei Paesi più poveri del mondo e soddisfare le esigenze dei più vulnerabili, tra cui donne e bambini, anziani, disabili e malati cronici", ha spiegato il segretario generale nel corso della conferenza stampa virtuale a cui hanno partecipato anche il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, il capo degli affari umanitari delle Nazioni Unite, Mark Lowcock, e la direttrice esecutiva dell'Unicef, Henrietta H. Fore.

Secondo il piano, l'Oms dovrebbe ricevere 450 milioni di dollari, l'Unicef 405 milioni e il Pam 350 milioni. Guterres ha domandato ai governi "pieno sostegno", chiedendo ai Paesi membri di non interrompere i fondi che già stanziano per gli aiuti umanitari per 100 milioni di persone in tutto il mondo ogni anno, altrimenti la pandemia potrebbe portare ad altre epidemie, ad esempio colera e morbillo. Il piano umanitario sarà attuato dalle diverse agenzie delle Nazioni Unite con un "ruolo diretto" per le Ong, e coordinato da Lowcock. I fondi raccolti consentiranno di acquistare attrezzature mediche per testare e curare i malati, installare punti per il lavaggio delle mani nei campi profughi, lanciare campagne di informazione e creare ponti aerei umanitari con Africa, Asia e America Latina. Le esigenze specifiche di diversi Paesi sono ancora in fase di elaborazione, ma si parla di priorità per nazioni tra cui Afghanistan, Libia, Siria, Centrafrica, Sud Sudan, Yemen, Venezuela, Ucraina, e si analizza anche la situazione in Iran e Corea del Nord.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE