Estero

In Germania cade il tabù del disavanzo

La Baviera impone il blocco degli spostamenti

20 marzo 2020
|

Berlino – Anche la Germania va verso una qualche forma di lockdown. In un decisivo incontro, domenica prossima, Angela Merkel affronterà la situazione con i presidenti dei Laender per armonizzare le misure del Paese, rallentato dal suo forte regionalismo. Ma, come sempre, il primo a fare un passo avanti è stato Markus Soeder, il leader bavarese, che ha imposto già oggi nuove misure che restringono ulteriormente i movimenti dei suoi concittadini per provare a fermare la diffusione del coronavirus.

In un contesto ogni giorno più allarmante - stamattina il Robert Koch Institut riferiva di 14mila positivi ma in serata la Sueddeutsche Zeitung parlava già di 18mila casi e 52 vittime - i tedeschi fanno cadere anche il tabù del debito. Lunedì saranno annunciate nuove misure a sostegno delle imprese, ha affermato il portavoce del ministero delle Finanze, mentre la Dpa ha scritto che la Grosse Koalition intende elaborare una nuova regola speciale per accantonare l'obbligo costituzionale che mette un freno al nuovo indebitamento. Si assisterà dunque alla fine del famoso 'schwarze Null', il pareggio di bilancio, caro a tutti i governi della Merkel, e che la Germania è riuscita a rispettare per sette anni consecutivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE