Estero

Grecia, 2'000 euro a testa a migranti per rimpatrio volontario

L'incentivo, valido per tutti i migranti che si trovano nel Paese almeno dal 1° gennaio, è stato concordato dal Ministero greco per le migrazioni e dall'Ue

Migranti sull'isola di Lesbo (Foto Keystone)
12 marzo 2020
|

La creazione di un incentivo per il rimpatrio volontario dei migranti attualmente in Grecia è stata concordata dal ministro greco per le Migrazioni Notis Mitarakis e dalla commissaria Ue agli Affari interni Ylva Johansson nel corso di un incontro ad Atene.

Misura valida per 5'000 persone

La misura - scrivono i media greci - prevede 2'000 euro per chi accetta il rimpatrio volontario, vale per 5'000 persone per un mese e si applica solo a coloro che già si trovavano in Grecia - in particolare nelle affollate strutture delle isole egee - al primo gennaio 2020.

'Un'opportunità per ridurre la pressione sulle isole greche'

I rimpatri - hanno spiegato Mitarakis e Johansson - avverranno con il supporto dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) e l'agenzia europea Frontex. Per Johansson, "è un'opportunità per ridurre la pressione sulle isole greche". Mitarakis ha detto che questi trasferimenti si aggiungeranno a quello di 10'000 persone dalle isole alla Grecia continentale, che dovrebbe concludersi entro fine mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE