Estero

In crescita i numeri di coronavirus in Italia, Francia e Germania

Riuniti i bilanci parziali dei dati raccolti nelle tre nazioni

Aggiornamento alle 23.57 ©https://www.arcgis.com/
5 marzo 2020
|

Riuniamo i bilanci parziali dell'epidemia di coronavirus in Italia, Francia e Germania. Per l'aggiornamento globale in tempo reale: Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE.

In italia: oltre 3'000 i contagiati, 149 i morti e oltre 400 i guariti

Come confermano gli stessi numeri, che continuano a salire: ora sono 3296 i malati, 590 persone in più in un solo giorno, e 149 i morti, 42 in più rispetto a mercoledì, dato che rappresenta il maggior incremento da quando è stato scoperto il primo caso, il 38enne di Codogno. Tra questi anche la prima vittima a Roma, una 87enne cardiopatica deceduta all'ospedale San Giovanni dove era ricoverata dal 17 gennaio.

E l'incertezza della situazione si riflette anche nelle scelte dell'esecutivo. Non è un caso dunque che dopo aver deciso solo 24 ore fa la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, si stia valutando la possibilità di prorogare ulteriormente la sospensione.

L'altra grande incognita è rappresentata dal sistema sanitario, che per ora tiene. Il dato positivo di oggi sono i 414 guariti, il 50% in più rispetto a ieri. Ma c'è un altro numero che preoccupa: sono i 1'777 malati in Lombardia, il 54% del totale, con un incremento in un solo giorno di 280 persone in più. Di questi 244 sono in terapia intensiva.

In Francia i casi confermati sono oltre 400, morte 7 persone

Sono 423 i casi di Coronavirus confermati stasera in Francia, 138 in più rispetto a ieri. I morti salgono da 4 a 7. Dei 423 casi confermati in Francia, le persone in condizioni gravi sono 23, 8 più di ieri.

Ci sono 6 focolai: 105 casi nel dipartimento dell'Oise, a nord di Parigi, il più importante, 49 in Alta Savoia, 20 nel Morbihan, nel nord. Sono 13 i casi legati al viaggio di gruppo in Egitto e "diverse decine" quelli riconducibili al raduno degli evangelici a Mulhouse, nell'est del Paese.

In Germania i casi accertati sono 400. Decisa la chiusura delle scuole

Sono saliti a 400 i casi di Coronavirus accertati in Germania: lo scrive il ministero della salute, nell'ultimo aggiornamento dei dati. Si tratta di ben 138 casi più di quelli registrati fino a ieri, quando il bilancio era di 262.

Con 181 casi resta il Nordreno-Vestfalia il Land più colpito; seguono il Baden-Württemberg con 73, la Baviera con 70. Berlino ha 13 casi registrati.

Anche in Germania, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nel distretto di Heinsberg, nel Nordreno-Vestfalia, almeno fino al 15 marzo. Lo ha reso noto l'amministrazione in un videomessaggio. Si tratta dell'area più colpita dal Coronavirus nel paese. Stando alle ultime informazioni, sarebbero 195 i casi risultati positivi nella regione fino alla serata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE