Estero

Coronavirus, 45 guariti in Italia

Il numero dei contagi è salito a quota 650, la maggior parte dei quali in Lombardia. Fermate le entrate di richiedenti l'asilo

27 febbraio 2020
|

Il bollettino italiano sul coronavirus alle 18 di oggi indica 650 contagiati, 17 morti e 45 guariti. Così il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

In Lombardia sono 403 i contagiati (di cui 40 dimessi perché guariti e 14 morti); 111 in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (1 morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 ciascuna in Lazio (tutti e 3 guariti), Campania, Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia.

I ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva e 284 in isolamento domiciliare. I tamponi somministrati sono stati 12'014 (la metà in Veneto). "Gli ultimi tre deceduti in Lombardia avevano un quadro clinico delicato e importante", ha aggiunto Borrelli.

Sospesi i trasferimenti di richiedenti l'asilo dall'Europa

L'Italia sospende i trasferimenti di dieci richiedenti asilo dalla Svizzera a causa del coronavirus. Il ministero dell'Interno italiano ha comunicato alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) di aver deciso di sospendere, fino a nuovo avviso, la loro ripresa a carico.

"La decisione delle autorità italiane ha costretto la SEM a sospendere i trasferimenti previsti, annullando i voli prenotati per i prossimi giorni", indica la SEM in una nota odierna, precisando che queste persone rimarranno al momento nei centri d'asilo della Confederazione, oppure nelle strutture cantonali.

La misura presa da Roma si applica a tutti gli Stati europei che intendono trasferire in Italia - nel quadro dell'accordo di Dublino - richiedenti asilo la cui domanda va esaminata nel Bel Paese in virtù delle disposizioni del regolamento Dublino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE