Estero

Atti sessuali e stupro, Weinstein dichiarato colpevole

L'ex 'Re Mida' di Hollywood assolto dalle accuse di aggressione sessuale predatoria. La giuria ha impiegato cinque giorni per raggiungere il verdetto.

Il produttore cinematografico americano
24 febbraio 2020
|

Harvey Weinstein, il 67enne produttore cinematografico statunitense accusato di stupro e molestie da ben 105 donne, è stato dichiarato colpevole di atti sessuali di primo grado (cioè di rapporti orali o anali) e di stupro di terzo grado (cioè di rapporti sessuali con una persona non consenziente o con meno di 17 anni). Weinstein è stato invece assolto dalle accuse di aggressione sessuale predatoria. Rischia da cinque a 25 anni di prigione per l'imputazione più grave. Per raggiungere il verdetto la giuria ha accolto la veridicità della testimonianza dell'attrice Annabella Sciorra. La giuria era composta da sette uomini e cinque donne. Annunciato l'appello da parte dei legali di Weinstein contro la sentenza.

Un processo cominciato a inizio gennaio
Il processo era cominciato a New York il 6 gennaio a partire dalle accuse di stupro fatte da due donne che nel maggio del 2018 avevano portato all’arresto di Weinstein, poi liberato su cauzione. Una delle due donne è l’ex assistente di produzione Miriam Haleyi, che aveva accusato Weinstein di averla costretta a praticargli sesso orale nel suo appartamento nel 2006; l’altra è Jessica Mann, un’aspirante attrice che lo aveva accusato di averla stuprata in un hotel di Manhattan nel 2013.

Altri presunti reati prescritti o fuori giurisdizione 
Altre accuse ricevute da Weinstein in questi anni non sono rientrate nel processo perché riferite a fatti troppo lontani nel tempo per essere perseguiti oppure perché non ricadono nella giurisdizione di New York. Per avvalorare il racconto di Haleyi e Mann, sono state però ascoltate altre quattro donne che avevano accusato Weinstein di stupro e molestie, tra cui Annabella Sciorra, attrice della serie tv I Soprano, che nel 2017 era stata tra le prime donne ad aver accusato di stupro Weinstein.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE