Estero

Francia, gli svizzeri tornati da Wuhan fuori da quarantena domenica

I cinque elvetici rientrati dalla Cina e ora ad Aix-en-Provence dovrebbero uscire dal centro d'isolamento tra pochi giorni

Keystone
14 febbraio 2020
|

I cinque cittadini elvetici di ritorno dalla Cina e posti in quarantena a causa del coronavirus a Aix-en-Provence, nei pressi di Marsiglia, dovrebbero uscire dal centro di isolamento la prossima domenica. Le prime persone rientrate con i voli organizzati dalla Francia hanno iniziato a lasciare un secondo centro, a Carry-le-Rouet.

In totale sono 338 le persone che si trovano isolate da due settimane in Provenza, a una trentina di chilometri da Marsiglia, dopo essere rientrate con diversi voli speciali da Wuhan, considerato l'epicentro dell'epidemia.

Ad Aix-en-Provence si trovano attualmente 113 persone, tra cui i cinque cittadini svizzeri. A Carry-le-Rouet delle 225 persone poste in quarantena, ben 144 hanno potuto lasciare questa mattina presto la struttura ricevendo un certificato di non contagiosità. Lo ha annunciato oggi un responsabile della Croce Rossa che gestisce il centro.

Le autorità non segnalano casi di contaminazione del virus tra le persone rimpatriate. I cinque svizzeri, oltre a tre loro stretti parenti che erano sullo stesso volo, dovrebbero uscire tra due giorni. Sei di questi hanno indicato di voler rientrate con il bus messo a disposizione dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE