Estero

Troppo smog. E a Milano nel dì di festa si va a piedi

Decretato il blocco temporaneo del traffico: le polveri sottili sono ben oltre la soglia di guardia. Ma non mancano le critiche al sindaco Sala

Le critiche non sono mancate, anche dal Pirellone (Ti-Press)
2 febbraio 2020
|

Milano va a piedi. Da questa mattina alle 10 è scattato il blocco del traffico disposto dal sindaco, Giuseppe Sala. Lo smog da settimane ha superato, infatti, il livello di guardia. La concentrazione delle polveri sottili si è attestata attorno ai 78,7 microgrammi per metro cubo, ovvero ben oltre la soglia dei 50 microgrammi.

Ma ci sono le eccezioni

Oggi fino alle 18 non potranno, quindi, circolare auto e moto, anche se per alcuni sono previste delle deroghe. Si tratta, ad esempio, di chi deve raggiungere aeroporti o stazioni ferroviarie o deve recarsi al lavoro, ma anche per i tifosi che andranno allo stadio per assistere alla partita tra Milan e Verona: per loro a partire dalla 12 sono stati riservati dei 'corridoi' di transito verso lo stadio Meazza. Inoltre, sono esclusi dal divieto i posteggi di interscambio in modo da permettere a chi arriva da fuori città di utilizzare metropolitane e bus.

Il blocco non è previsto, invece, per i veicoli elettrici o con pass per disabili oppure per i mezzi di pronto soccorso sanitario. L'azienda locale del trasporto pubblico ha potenziato il servizio con 380 corse aggiuntive per le metropolitane e 1'500 sulle principali linee della rete di superficie. Per controllare il rispetto dell'ordinanza del sindaco sono state messe in campo 70 pattuglie della polizia locale.

Il sindaco Sala incassa le critiche del Pirellone

La domenica a piedi, la prima dell'amministrazione Sala, ha incassato alcune critiche come quelle di Regione Lombardia, tramite una mozione urgente approvata a maggioranza dal Consiglio regionale, e quella dell'eurodeputata della Lega Silvia Sardone e il commissario cittadino del partito Stefano Bolognini. Questi ultimi in segno di protesta gireranno per Milano su un calesse trainato da un cavallo.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE