Estero

Coronavirus, sono seimila i casi accertati

Il bilancio della Commissione sanitaria nazionale cinese parla anche di 132 decessi. Primo caso negli Emirati Arabi

29 gennaio 2020
|

Il coronavirus di Wuhan ha causato finora in Cina 132 morti, a fronte di casi accertati portatisi a 5'997 unità: è il bilancio stilato alle 8 locali (la 1 in Svizzera) dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese.

Il contagio ha superato in Cina quello del 2002-2003 legato alla Sindrome respiratoria acuta grave (Sars), fermatosi a quota 5.327, in base alle statistiche ufficiali dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Quanto ai decessi, i 132 casi finora imputabili al coronavirus di Wuhan sono ancora lontani dai 349 di fine 2003.

I casi confermati nella giornata di ieri sono 1'459, meno dei 2'077 registrati nella giornata di lunedì, a segnalare un possibile inizio del rallentamento del contagio.

Oltre novemila casi sospetti

I casi sospetti si attestano invece a 9'239. Sono 103 le persone che hanno superato l'infezione e che sono state dimesse dopo il ricovero ospedaliero. Nel conteggio della cosiddetta Grande Cina - includendo Hong Kong, Macao e Taiwan - i casi confermati sfiorano le 6.000 unità, a quota 5'997.

Il primo caso accertato negli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il loro primo caso del nuovo coronavirus cinese. Il caso è stato rilevato all'interno di una famiglia proveniente da Wuhan, ha annunciato il ministero della Salute emiratino citato dall'agenzia di stampa ufficiale Wam. Non si esclude che possano essere infetti anche gli altri membri della famiglia. "La salute delle persone colpite è stabile", ha aggiunto il dicastero senza specificare il numero di persone colpite dal coronavirus.

British Airways sospende i voli. Trump valuta

La British Airways ha deciso di sospendere tutti i voli da per la Cina continentale per via dell'epidemia causata dal nuovo coronavirus. Lo riporta Sky News. La decisione ha effetto immediato. Mentre la Casa Bianca ha comunicato a tutte le compagne aeree che sta considerando di sospendere tutti i voli da e per la Cina di fronte all'escalation dell'emergenza coronavirus. "Non si esclude nulla", ha detto il ministro della sanità Alex Azar.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE