Estero

Smartphone, cresce a livello mondiale il mercato dell'usato

Nel 2019 le consegne sono aumentate del 18%. Questione di risparmio, ma anche di transizione dalle reti 4G a quelle 5G

Keystone
(Di seconda mano)
17 gennaio 2020
|

l mercato degli smartphone usati cresce come quello delle auto di seconda mano, a differenza di quello dei telefonini nuovi che fa fatica in attesa di grandi novità. Secondo International Data Corporation (Idc), multinazionale americana attiva nel settore delle ricerche di mercato e della consulenza, nel 2019 le consegne di smartphone usati sono aumentate del 18% rispetto all'anno precedente, per un totale di 207 milioni di pezzi (176 milioni nel 2018).

E le previsioni sono rosee anche per i prossimi anni: nel 2023 il numero potrebbe essere pari a 333 milioni di unità e il giro d'affari nell'ordine dei 67 miliardi di dollari.

A favorire questo mercato nei prossimi mesi, secondo gli analisti, oltre alla voglia di risparmiare, sarà anche la transizione dalle reti 4G a quelle 5G che porterà ad una propensione al ricambio per il nuovo standard di connessione e la conseguente immissione sul mercato dell'usato di dispositivi più vecchi.

L'andamento in crescita del mercato degli smartphone usati ci sarà in tutti i paesi, osserva Idc, che si focalizza in maniera più dettagliata in Nord America al quale, nel 2023, saranno riconducibili oltre un quarto delle consegne a livello mondiale di smartphone usati. Idc fa confluire nel concetto di smartphone usati, sia quelli già utilizzati e successivamente rivenduti; sia quelli ricondizionati, cioè i dispositivi utilizzati e sottoposti ad un processo che li rende nuovamente idonei all'utilizzo e rivenduti tramite canali di vendita secondari che non comprendono la vendita tra privati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE