Estero

Colata di lava da La Cumbre

Eruzione in corso da domenica sera alle Galapagos, sull'isola disabitata di Fernandina

L'eruzione (Keystone)
14 gennaio 2020
|

Eruzione su una delle isole Galapagos. Il vulcano La Cumbre, sull'isola disabitata di Fernandina, è attivo da domenica sera (ora locale). A darne notizia, questa sera, è il Parco Nazionale delle Galapagos. Una colata di lava sta eruttando da una crepa sul fianco sud-orientale del cratere alto 1'467 metri, scorrendo verso la costa.

Secondo l'Istituto di geofisica dell'Ecuador, l'eruzione è stata preceduta da un terremoto di magnitudo 4,7, seguito da circa 30 scosse di assestamento. La Cumbre è esplosa l'ultima volta nel giugno 2018. Fernandina ospita alcune specie rare di iguane, pinguini, cormorani senza volo e serpenti.

Le Isole Galápagos, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1978, si trovano a mille chilometri a ovest della terraferma ecuadoriana. La biodiversità delle remote isole vulcaniche dell'Oceano Pacifico è unica al mondo. Ispirarono lo scienziato naturalista britannico Charles Darwin (1809-1882) a sviluppare la sua teoria dell'evoluzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE