Estero

A Taiwan cade elicottero: muore anche il capo di Stato maggiore

L'incidente è avvenuto sulle montagne e per il momento si contano 8 vittime e 5 superstiti

Ap
2 gennaio 2020
|

Sono otto i morti confermati a seguito dello schianto di un elicottero militare sulle montagne vicino a Taipei. Tra le vittime anche il capo dello stato maggiore, il generale Shen Yi-ming. Lo riferisce il ministero della Difesa taiwanese. Soccorritori a Taiwan sono alla ricerca del capo dello staff militare e di due alti generali scomparsi dopo che un incidente d'elicottero avvenuto oggi, afferma il ministero della Difesa. Secondo i media locali, delle 13 persone a bordo dell'UH-60M Black Hawk solo cinque si sono salvate. L'incidente, le cui cause sono ancora da chiarire, è avvenuto a pochi giorni dalle elezioni presidenziali dell'11 gennaio.

Atterraggio d'emergenza fallito

In base all'ultimo bollettino fatto dal ministero della Difesa, l'elicottero è caduto sulle montagne del distretto di Wulai di New Taipei. Tra le otto vittime, c'è quindi il capo dello Stato maggiore Shen, ha confermato il comandante dell'aeronautica militare, Hsiung Hou-chi. Il Black Hawk, in dotazione all'Air Force Rescue Team, è partito questa mattina dalla base aerea di Songshan, alle porte di Taipei, intorno alle 7:54 locali (00:54 in Svizzera) diretto alla base militare Dong'ao di Yilan per un'ispezione ordinaria prima della lunga festività del Capodanno lunare. Il velivolo è scomparso tuttavia dai radar meno di 15 minuti dopo il decollo, fallendo il tentativo di atterraggio d'emergenza tra le montagne. Il ministero della Difesa ha istituito una task force per indagare sull'incidente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE