Estero

Sydney, in 260mila dicono no ai fuochi d'artificio di San Silvestro

Raccolta una petizione per cancellare i giochi pirotecnici nella capitale australiana. Firme che chiedono anche di destinare i soldi alla lotta agli incendi.

Una petizione per cancellare i fuochi di San Silvestro a Sydney ©Keystone
29 dicembre 2019
|

In 260mila hanno firmato una petizione per cancellare i tradizionali fuochi di artificio della notte di San Silvestro a Sydney proponendo di usare quei soldi per combattere i devastanti incendi che settimane divampano senza sosta in particolare nello stato australiano del New South Wales.

Le autorità però non vogliono rinunciare al consueto spettacolo di fine d'anno per il quale si è messo in conto di spendere quest'anno 4,5 milioni di dollari. Lo riportano i media australiani.

Le autorità sono per i fuochi

Sydney vuole quindi che lo show vada avanti e non, come chiede la petizione di Change.org, che quei fondi siano spesi per sostenere i vigili del fuoco volontari e gli agricoltori messi in ginocchio da una brutale siccità.

L'enorme spettacolo pirotecnico sul porto di Sydney "può traumatizzare alcune persone", si afferma nella petizione, "poiché c'è già abbastanza fumo nell'aria". Il fumo tossico causato dagli innumerevoli incendi boschivi che infuriano in tutta l'Australia ha formato una cappa scura ed irrespirabile sulla capitale e su altre grandi città. Nel New South Wales sono morte otto persone ed un'area delle dimensioni del Belgio è stata letteralmente bruciata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE