Estero

Kazakistan, dopo i morti si contano i feriti dello schianto aereo

Dei 53, nove sono bambini e dieci gli adulti in gravi condizioni. Ora, toccherà stabilire le cause dell'incidente fra problemi tecnici ed errore umano

L'aereo kazako spezzato in due ©Keystone
27 dicembre 2019
|

Sono 53 i feriti nell'incidente aereo avvenuto stanotte in Kazakistan, tra i quali 9 bambini, e 10 adulti in gravi condizioni: lo ha detto il ministro della Salute del Paese dell'Asia centrale.

Il vice primo ministro Roman Skylar ha poi precisato in una conferenza stampa ad Almaty che l'aereo si è "spaccato in due" dopo che la coda ha toccato due volte la pista in fase di decollo. La maggior parte delle vittime si trovavano nella parte anteriore dell'aereo. "O è stato un errore del pilota o un problema tecnico", ha detto.

La russa Ren Tv ha trasmesso una presunta registrazione tra un controllore di volo di Almaty e l'equipaggio dell'aereo della Bek Air in cui si sente pilota augurare "buona giornata" all'interlocutore prima ancora di essere autorizzato a decollare. Poco dopo, il controllore sembra perdere il contatto con il pilota del Fokker 100 e avverte l' aereo successivo di ritardare il suo decollo. "Astana 671, non sappiamo dove si trova il Fokker 100", si sente dire.

I responsabili "saranno puniti", ha intanto dichiarato il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, che si è impegnato a fornire un risarcimento alle famiglie delle vittime e ha twittato che i responsabili "saranno puniti severamente in conformità con la legge". Tokayev ha affermato che è stata istituita una commissione governativa per indagare sulle circostanze della tragedia. Il ministero degli interni ha poi aggiunto di aver avviato un'indagine penale sull'incidente per violazione delle norme sulla sicurezza del trasporto aereo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE