Estero

Merkel ad Auschwitz: 'Provo una vergogna profonda'

La cancelliera si reca per la prima volta da quando è in carica nel luogo simbolo dell'Olocausto

6 dicembre 2019
|

"Quello che è successo qui non si può capire con la comprensione umana" ha detto Angela Merkel, giunta per la prima volta nelle sue funzioni di cancelliera al campo di concentramento di Auschwitz, luogo simbolo dell'Olocausto. Una scelta che arriva dopo 14 anni alla guida della Germania. "Non dobbiamo dimenticare mai, provo una vergogna profonda", ha aggiunto la cancelliera.

La Bundeskanzlerin ha fatto visita ad altri lager nel tempo, ma non ad Auschwitz, dove l'ultimo cancelliere ad arrivare fu Helmut Kohl nel 1995. Prima ancora si era recato sul posto anche Helmut Schmidt.

La cancelliera è stata ricevuta dal premier polacco Mateusz Morawiecki e dal direttore della fondazione Auschwitz-Birkenau, Piotr Cywinski.

Merkel è vestita di nero. Assieme alla delegazione polacca, la cancelliera ha attraversato lentamente l'ingresso del campo di concentramento nazista, dove si trova il famigerato cancello con la scritta "Arbeit macht frei".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE