Estero

Ucciso il capo militare della Jihad islamica palestinese

Lo hanno annunciato le forze militari israeliane. Intanto, sullo Stato ebraico stanno piovendo decine di razzi sparati da Gaza

L'abitazione distrutta di Abu al-Ata a Gaza (Keystone)
12 novembre 2019
|

Israele afferma di aver ucciso questa notte Baha Abu al-Ata, capo militare della Jihad islamica palestinese. "La sua abitazione è stata attaccata in una operazione congiunta delle nostre forze armate e dei servizi segreti", afferma un comunicato militare. Secondo la radio militare, Abu al-Ata è rimasto ucciso. L'emittente ha aggiunto che la stessa jihad islamica ha confermato la sua morte.

Intanto, stamane almeno 50 razzi sono stati sparati da Gaza verso Israele, secondo il portavoce militare. Di questi, 20 sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome. Altri sono caduti in aree aperte. Le sirene di allarme sono risuonate in una vasta aerea del sud di Israele, fino a Tel Aviv. Stando al portavoce del ministero degli esteri, un milione di israeliani si trovano nei rifugi o nelle stanze protette dei loro appartamenti, per proteggersi dai razzi palestinesi. 

Abu al-Ata era responsabile della maggior parte delle attività militari della Jihad islamica a Gaza, ha affermato il portavoce militare, ed era "come una bomba ad orologeria", perché si accingeva a compiere attentati terroristici. "Aveva addestrato commando che dovevano infiltrarsi in Israele ed attacchi di tiratori scelti, nonché lanci di droni e lanci di razzi in profondità". Nell'anno passato, secondo il portavoce militare, è stato responsabile della maggior parte degli attacchi giunti dalla striscia di Gaza e di ripetuti lanci di razzi.

La sua uccisione, ha precisato il portavoce, "è stata decisa per sventare una minaccia immediata". È stata ordinata da Netanyahu nella sua qualità di premier e ministro della difesa, un incarico che oggi egli si accinge a passare al nuovo ministro della difesa Naftali Bennett, leader del partito nazionalista 'Nuova destra'.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE