Cile

Crimini contro l'umanità di Piñera, denuncia 'ammissibile'

La Procura del Centro Nord di Santiago ha dichiarato ricevibile la denuncia contro il presidente cileno per le violazioni dei diritti umani commesse dal 18 ottobre

Nelle ultime settimane hanno manifestato circa 3 milioni di persone (Keystone)
7 novembre 2019
|

Una corte cilena ha dichiarato ammissibile una denuncia presentata il 4 novembre da avvocati e organizzazioni per i diritti umani contro il presidente Sebastián Pinera per crimini contro l'umanità durante le massicce proteste delle ultime settimane. Con questa denuncia, la Procura metropolitana del Centro Nord di Santiago ha ordinato la nomina di un procuratore esclusivo per indagare sulle violazioni dei diritti umani commesse dal 18 ottobre, quando è iniziata l'ondata di protesta sociale che scuote il Cile.

Gli avvocati per i diritti umani che hanno presentato la denuncia assicurano che il presidente ha la responsabilità di autore dei crimini contro l'umanità in sua qualità di capo di stato, insieme a tutti i coloro che risultano responsabili come autori, complici e insabbiamenti.

Secondo gli avvocati, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza "sono stati commessi omicidi, arresti torture fisiche, mentali e sessuali; abusi sessuali; stupri; arbitraria privazione della libertà in luoghi non autorizzati a tale scopo".

Inoltre, gli avvocati denunciano che ci sono state "detenzioni selettive di persone, detenzioni illegali di persone in circostanze di disobbedienza civile e durante il coprifuoco decretato illegalmente; detenzioni di persone dal proprio domicilio; privazione della libertà fisica senza comunicare informazioni in merito alla sorte e al'ubicazione del detenuto". A ciò si aggiungono "mutilazioni" e "distruzione del bulbo oculare di oltre 150 persone", secondo un comunicato della Scuola medica di Santiago, secondo quanto riferito dalla radio Bío Bío.

Oltre 10mila arrestati durante le proteste

Il direttore dei Carabineros del Cile, il generale Mario Rozas, ha confermato oltre 10'000 arresti durante le proteste sociali in corso dal 18 ottobre.

Parlando alla Commissione per la Sicurezza dei cittadini della Camera bassa, il generale ha detto: "stiamo parlando di una situazione nel paese in cui hanno manifestato circa 3 milioni di persone, il che equivale a 55 volte lo Stadio Nazionale (lo stadio di calcio di Santiago di Cile, famoso per essere stato centro di detenzione e tortura durante la dittatura di Augusto Pinochet) alla sua massima capacità". In questo contesto, ha aggiunto, "abbiamo arrestato più di 10'000 persone".

"In questa complessa situazione che sta vivendo il Paese", ha sottolineato il generale dei Carabineros del Cile, "siamo più rigorosi nell'applicazione delle nostre procedure e, soprattutto, dei nostri protocolli di azione in quello che è il controllo dell'ordine pubblico". In questo senso, ha ribadito il suo sostegno al lavoro dei funzionari dell'istituzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE