Estero

Regno Unito: l'allerta terrorismo è al livello più basso

Era dal 2014 che la scala non era 'substantial'. Il lavoro di intelligence per agire contro ogni minaccia prosegue senza sosta

Keystone
4 novembre 2019
|

Scende il livello di allerta per il pericolo terrorismo nel Regno Unito. Lo annuncia il ministero dell'Interno, rendendo noto che l'allarme – finora indicato come "grave" ("severe"), il secondo nella scala di rischio fissata dai responsabili della sicurezza nazionale del Joint Terrorism Analysis Centre – passa a 'considerevole' ('substantial'): ossia un gradino sotto, il più basso nel Paese dall'agosto 2014.

L'allerta aveva toccato anche il picco assoluto per alcuni giorni ("critical") nel 2017, sulla scia di una serie di attacchi – di matrice prevalentemente islamico jihadista – che avevano riguardato Londra, ma anche e soprattutto Manchester.

La ministra Priti Patel ha precisato comunque che l'allarme resta in generale "di alto livello" e che il pericolo seguita a essere "diretto e immediato", con la possibilità che vi siano nuovi attentati "senza ulteriori avvertimenti" preventivi. Ha poi aggiunto che "governo, polizia e agenzie d'intelligence continuano instancabilmente ad agire contro le minacce poste dal terrorismo sotto tutte le sue forme".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE