Estero

'Sventato in Francia un attentato stile 11 settembre'

Lo ha detto il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner parlando dei piani di un'azione terroristica che prevedeva il dirottamento di un aereo

foto keystone
18 ottobre 2019
|

Il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, ha detto che i servizi francesi hanno sventato, poco prima della strage alla questura di Parigi del 3 ottobre, un attentato terroristico che prevedeva il dirottamento di un aereo.

Rispondendo ieri sera a una domanda durante un talk-show su France 2, Castaner ha detto che "non sono stati sventati attentati dal 3 ottobre", ma che "proprio poco prima" di quella data ne è stato evitato uno: "si trattava di un individuo - ha precisato - che voleva ispirarsi all'11 settembre" 2001 negli Stati Uniti.

A un'ulteriore domanda se il piano fosse quello di dirottare un aereo, Castaner ha risposto: "era il suo progetto. Stava per organizzarsi a farlo". L'uomo è stato arrestato, si è limitato a precisare il ministro. Fonti giudiziarie hanno confermato che un uomo è stato messo in carcere con l'accusa di "associazione per delinquere a scopo terroristico" il 26 settembre. La sua intenzione sarebbe stata effettivamente di dirottare un aereo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE