Estero

Un'unità segreta russa servirebbe a scompaginare l'Europa

Secondo il 'New York Times', la Unit 29155 è un gruppo d'élite che si occupa di operazioni di destabilizzazione e omicidi

In pugno (Keystone)
8 ottobre 2019
|

Si chiama Unit 29155, ed è un'unità d'elite top secret direttamente alle dipendenze del Cremlino che da almeno dieci anni opera all'interno dell'intelligence militare russa con un solo obiettivo: destabilizzare l'Europa, creare caos politico nel Vecchio Continente attraverso l'eversione, il sabotaggio e l' organizzazione di assassinii. Lo rivela il 'New York Times'.

I suoi uomini sarebbero tra gli 007 più qualificati del GRU, i servizi di informazione delle forze armate di Mosca, e molti sarebbero degli ex veterani delle guerre in Afghanistan, in Cecenia e in Ucraina. Secondo il Nyt vengono dispiegati nei quattro angoli del continente europeo quando è il momento di agire e colpire: che sia la campagna di destabilizzazione in Moldova, l'assassinio di un trafficante di armi in Bulgaria, il tentato colpo di stato in Montenegro oppure l'avvelenamento dell'ex spia russa Sergei Skripal nel Regno Unito. Tutti episodi che fino a qualche tempo venivano sì attribuiti ai servizi russi, ma erano considerati isolati e non necessariamente collegati tra loro.

Ora invece - come scrive il Nyt citando fonti di intelligence di almeno quattro Paesi occidentali - arriva la scoperta dell'esistenza della segretissima Unit 29155, e la convinzione che dietro quegli episodi e molti altri vi siano una campagna e un'azione coordinate per creare confusione in tutta Europa. Operazioni messe a punto nel quartier generale del gruppo, un edificio anonimo nella zona orientale di Mosca, nell'ambito di una strategia piu' complessiva del governo diretto da Vladimir Putin, quella che contempla anche l'uso della propaganda, della disinformazione e dei cyber attacchi.

Non e' un caso che alla scoperta della Unit 20155 si sarebbe arrivati anche grazie alle indagini sulle varie interferenze di Mosca sul processo democratico ed elettorale di molti Paesi occidentali, dalle elezioni presidenziali americane del 2016 a quelle in Europa. E se finalmente si comincia a fare luce su come la Russia agisca a 360 gradi per portare avanti i propri interessi, anche in maniera brutale, gli 007 occidentali mettono in guardia dalla difficolta' di combattere gruppi di elite estremamente top secret come quello scoperto: quasi impossibile - avvertono - sapere quando, dove e come colpiranno la prossima volta, tanto la catena di comando e' corta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE