Estero

Carola a Bruxelles: 'Dove eravate quando abbiamo chiesto aiuto?'

Standing ovation per la giovane comandante tedesca della Sea Watch durante il suo intervento al parlamento europeo. Lei: 'Sono stata lasciata sola'

(foto: Keystone)
3 ottobre 2019
|

La giovane comandante tedesca della Sea Watch Carola Rackete ha ricevuto una standing ovation durante il suo intervento al parlamento europeo di Bruxelles. Dopo l’episodio della Sea Watch 3 "ho ottenuto attenzione dalle istituzioni, ma dove eravate quando abbiamo chiesto aiuto? – ha chiesto agli eurodeputati –. In Europa, la culla dei diritti, nessun Governo voleva 53 migranti. È stata una vergogna".

"La mia decisione di entrare in porto con la Sea Watch 3 - ha aggiunto Rackete - dopo 17 giorni in mare senza ricevere risposta non fu una provocazione, ma un’esigenza". 

"La ricerca ed il salvataggio in mare - ha affermato la giovane tedesca - sono operazioni che rientrano nel diritto internazionale, non so come abbia fatto l’Italia ad approvare una legge che non rispetta il diritto internazionale. Dovete finirla con i discorsi d’odio perché hanno un impatto diretto sui cittadini".

I ministri degli interni di Germania, Francia, Italia e Malta hanno concordato la scorsa settimana un meccanismo di distribuzione temporanea per i rifugiati nel Mediterraneo centrale. L'accordo deve ancora essere finalizzato e questo sarà l'obiettivo di una riunione di tutti i ministri degli interni dell'UE martedì prossimo a Lussemburgo. Finora non è tuttavia chiaro quali paesi dell'UE saranno effettivamente disposti ad accettare i rifugiati in questo contesto. Né se tale accordo sarà una soluzione transitoria e geograficamente limitata fino a quando l'attuale sistema di asilo dell'UE non verrà rivisto.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE