Estero

Corte suprema: illegale il congelamento del Parlamento inglese

Il primo ministro Boris Johnson sconfessato dall'alto tribunale inglese. Gli speaker di Comuni e Lord potranno ora riconvocare le Camere

24 settembre 2019
|

La Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che la violazione obbligatoria del Parlamento imposta dal primo ministro Boris Johnson è "illegale, nulla e priva di effetti". Questa è una grande sconfitta per il capo del governo. Secondo la corte, il parlamento britannico dovrebbe incontrarsi di nuovo "il più presto possibile". 

È come se il Parlamento non fosse "mai stato prorogato", ha decretato la Corte, attribuendo ora agli speaker di Comuni e Lord il potere di riconvocare le Camere quanto prima e dichiarando 'l'advice' del premier alla regina immotivato e inaccettabile in termini di limitazione di sovranità e poteri di controllo parlamentari.

Johnson è determinato a condurre il Regno Unito fuori dall'Ue il 31 ottobre, se necessario senza un accordo di uscita con Bruxelles.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE