italia

Telepass accusata di 'discriminazione dei consumatori'

Al vaglio dell'Autorità italiana di vigilanza l'impossibilità di attivare il servizio attraverso un conto corrente estero.

24 settembre 2019
|

L'Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento nei riguardi di Telepass Spa (che gestisce un sistema di riscossione del pedaggio autostradale) con il sospetto di discriminazione dei consumatori. Il Garante contesta la "possibile violazione della disciplina di derivazione comunitaria che vieta di impedire o applicare condizioni diverse ai consumatori che intendano pagare attraverso domiciliazione su conti correnti esteri, cosiddetta 'Iban discrimination'".

Dalle informazioni raccolte (segnalazioni, rilevazioni sul sito e informazioni fornite dallo stesso professionista), spiega l'Antitrust in una nota, "sembra che non sia possibile attivare il servizio Telepass se il consumatore intende pagare attraverso un conto corrente estero". Ciò sarebbe in violazione delle norme volte a creare un mercato integrato dei pagamenti elettronici in euro". I provvedimenti di avvio del procedimento sono stati notificati nell'ambito delle ispezioni effettuate ieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE