Estero

Greta all'Onu, reclamo per i diritti umani contro 5 paesi

'Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia' ha denunciato la giovane attivista svedese che ha incontrato Angela Merkel a margine della conferenza sul clima

Greta Thunberg, 16 anni (Keystone)
23 settembre 2019
|

Greta Thunberg e Alexandria Villaseñor sono tra i 16 firmatari di una denuncia ufficiale presentata al Comitato dell'Onu sui diritti dell'infanzia. Il reclamo è siglato da giovani tra gli 8 e i 17 anni provenienti da 12 paesi contro cinque potenze: Argentina, Brasile, Francia, Germania e Turchia. I firmatari sostengono che l'incapacità degli stati membri di affrontare la crisi climatica costituisce una violazione dei diritti dei minori ed esortano l'organismo indipendente a ordinargli di agire per proteggere i bambini dagli impatti devastanti dei cambiamenti climatici.

La 16enne attivista svedese ha spiegato che lo sta "facendo perchè i leader del mondo stanno fallendo nel proteggere i diritti dei minori continuando ad ignorare la crisi sul clima". "Il messaggio che vogliamo mandare è che ne abbiamo abbastanza", ha detto Greta a margine del Summit sul clima in corso all'Onu.

'I giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento'

"Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia": lo ha detto la 16enne attivista svedese Greta Thunberg parlando al Summit sul clima in corso all'Onu. "Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai", ha aggiunto, sottolineando che "il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no".

Greta incontra Merkel al palazzo di vetro dell'Onu

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha incontrato Greta Thunberg, a margine della conferenza Onu sul clima. Lo riferisce il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert, che ha postato su twitter una foto di Greta e Merkel sedute vicine in due poltroncine mentre parlano.

Il portavoce ha postato la foto accompagnandola con la didascalia: "Incontro prima dei discorsi al @UN #ClimateActionSummit".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE