Estero

Tunisia pronta a eleggere il suo presidente

Quasi 8 milioni gli elettori che dovranno scegliere tra 24 candidati. Dai primi dati la percentuale di astensionismo sarebbe elevata

Epa
15 settembre 2019
|

Seggi aperti oggi in Tunisia a partire dalle 8 del mattino fino alle 18 ora locale (le 19 in Svizzera) per eleggere il secondo presidente della Repubblica a suffragio universale diretto. A scegliere fra i 24 candidati sono chiamati circa 7,88 milioni di elettori. Verrà eletto chi supererà il 50% più una delle preferenze, altrimenti è previsto un secondo turno con i due migliori classificati, che verrà fissato al più tardi il 13 ottobre.

Sono circa 70'000 gli agenti di polizia e i militari impiegati per garantire la sicurezza nella giornata del voto. Migliaia anche gli osservatori elettorali, nazionali e internazionali, tra cui quelli dell'UE (oltre 5000 in tutto). Centinaia i giornalisti stranieri accreditati. Si vota anche all'estero. Grande incognita è il tasso di astensionismo, molto alto dai primi dati che giungono dalle capitali estere in cui si è già votato.

Tra i candidati favoriti il controverso patron di Nessma TV, leader del partito "Al cuore della Tunisia", Nabil Karoui, in carcere dal 23 agosto con l'accusa di riciclaggio ed evasione fiscale; la "pasionaria" Abir Moussi per il Free Destourian Party; il giurista indipendente Kais Saied: il ministro della Difesa dimissionario Zbidi; il premier uscente Youssef Chahed e il numero due del partito islamico Ennhadha, Abdelfattah Mourou.

Dalle 20 ora locale cominceranno ad affluire i dati dei primi exit poll. I risultati preliminari sono attesi entro 48 ore dalla chiusura dei seggi, e verranno annunciati in una conferenza stampa a cura dell'ISIE (Commissione superiore indipendente per le elezioni) con molta probabilità martedì prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔