Estero

Questione Brexit, è firma di Regina

La legge 'anti-no deal' è stata sottoscritta da Elisabetta II. Mentre lo speaker della Camera dei Comuni Bercow ha annunciato le sue dimissioni

©Keystone
9 settembre 2019
|

La legge 'anti-no deal', promossa dal fronte contrario alla linea di Boris Johnson sulla Brexit, ha completato oggi il suo iter con la formalità della firma della Regina, il cosiddetto Royal Assent, dopo l'approvazione parlamentare dei giorni scorsi. Lo ha reso noto la Camera dei Lord.

Il testo, che mira a imporre al primo ministro la richiesta di un rinvio dell'uscita del Regno Unito dall'Ue oltre il 31 ottobre in caso di mancato accordo con Bruxelles, è da ora in vigore.

John Bercow, speaker della Camera dei Comuni, dà le sue dimissioni

Lo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, ha annunciato l'intenzione di rinunciare all'incarico in caso di elezioni anticipate e comunque di dimettersi al più tardi dopo la scadenza della Brexit il 31 ottobre.

In uno statement all'aula, Bercow – che viene dai ranghi del Partito Conservatore, ma ha assunto un ruolo da battitore libero nella gestione del dibattito sulla Brexit – ha denunciato la linea seguita dal governo di Boris Johnson sulla sospensione del Parlamento come "distruttiva".


John Bercow ©Keystone

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE