Estero

Colombia, 'è iniziata una nuova lotta armata'

Lo annuncia in un video Iván Márquez, ex numero due del gruppo guerrigliero delle Forze armate rivoluzionarie (Farc). 'Il nostro obiettivo sarà l'oligarchia corrotta e mafiosa'

Márquez e i suoi seguaci (Keystone)
29 agosto 2019
|

L'ex numero due del gruppo guerrigliero delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc), Iván Márquez, di cui si erano perse le tracce da più di un anno, è riapparso questo giovedì in un video per annunciare una nuova fase di lotta armata nel Paese.

"Annunciamo al mondo che è iniziata una nuova Marquetalia (luogo di nascita delle Farc)", dichiara nel video Marquez, accompagnato da circa 20 uomini armati, tra cui Jesús Santrich ed 'El Paisa', che mesi fa hanno smesso di adempiere ai propri impegni con la giustizia colombiana.

Nel video di 32 minuti, che inizia con l'inno dell'ex guerriglia del Farc, Marquez dichiara nel manifesto che "non siamo mai stati vinti o sconfitti ideologicamente. Ecco perché la lotta continua. La storia scriverà nelle sue pagine che siamo stati costretti a riprendere le nostre armi", riportano i media colombiani.

"Finché c'è la volontà di combattere ci sarà speranza di vincere", dice nel suo discorso Marquez, che è stato a capo della delegazione delle Farc nei colloqui di pace all'Avana ed è stato nominato senatore del partito nato dalle ceneri del gruppo guerrigliero, posizione che tuttavia non ha assunto.

Nel manifesto afferma che questa nuova insurrezione, che prende il nome e i simboli delle smobilitate Farc, non è rivolta contro soldati o poliziotti "rispettosi degli interessi popolari", ma avrà come obiettivo "quell'oligarchia esclusiva e corrotta , mafiosa e violenta che crede di poter continuare a bloccare la porta al futuro di un Paese". In tal senso, Marquez ha riferito che "risponderemo solo all'offensiva" dello Stato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE