Estero

Fra Macron e Bolsonaro volano ancora gli stracci

Il presidente brasiliano dice che il suo omologo francese deve ritirare 'gli insulti'. Intanto il suo primo ministro rifiuta gli aiuti all'Amazzonia

(Keystone)
27 agosto 2019
|

l presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha detto che se il suo omologo francese Emmanuel Macron vuole che che si discuta l'assistenza del G7 per combattere la deforestazione in Amazzonia, come ha proposto al vertice di Biarritz, deve ritirare "gli insulti" che gli ha rivolto e rispettare la sovranità nazionale del Brasile sul suo territorio.

Interrogato dai cronisti sulle dichiarazioni del suo 'ministro della Casa civile' (l'equivalente di un primo ministro), Onyx Lorenzoni, secondo il quale il Brasile intende respingere l'offerta di 20 milioni di dollari di assistenza per la lotta alla deforestazione presentata a Biarritz, Bolsonaro ha fissato quelle che considera le condizioni necessarie "per discutere o accettare qualsiasi cosa che venga dalla Francia".

"Anzitutto, il signor Macron deve ritirare gli insulti che ha rivolto alla mia persona. Perché mi risulta che mi ha dato del bugiardo", ha spiegato il presidente brasiliano, aggiungendo che il leader francese deve anche chiarire se, "come mi risulta dalle informazioni di cui dispongo, la nostra sovranità sull'Amazzonia è messa in discussione".

Lo scorso 24 agosto, l'Eliseo ha diffuso una nota nella quale ha dichiarato che "Bolsonaro ha mentito al vertice del G20 di giugno a Osaka, decidendo di non rispettare i suoi impegni sul clima e di non impegnarsi per la biodiversità". Durante il vertice di Biarritz, inoltre, Macron ha parlato della possibilità che "uno Stato sovrano" possa prendere "in modo chiaro e concreto misure che si oppongono all'interesse dell'intero pianeta", segnalando che "associazioni, Ong e attori internazionali, anche giudiziari, si chiedono da anni se è possibile definire uno statuto internazionale per l'Amazzonia".

Alla domanda di un cronista, che gli ha chiesto se il Brasile potrebbe accettare l'assistenza offerta dal G7 se Macron ritirasse le sue dichiarazioni, Bolsonaro ha risposto: "che prima le ritiri, poi faccia la sua offerta e allora io gli rispondo".

Trump appoggia Bolsonaro 

"Ho avuto modo di conoscere Jair Bolsonaro. Sta lavorando duramente per gli incendi in Amazzonia e sta facendo un grande lavoro per la gente del Brasile. Lui e il suo paese hanno il pieno appoggio degli Usa!". È il tweet con cui Donald Trump ha manifestato il suo sostegno al presidente brasiliano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE