Estero

Tutti a terra dalla Open Arms

Il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha disposto lo sbarco dei migranti dalla nave spagnola

Keystone
20 agosto 2019
|

Tutti a terra i migranti della Open Arms. Lo ha deciso la magistratura, sbloccando un sequestro di fatto che durava da ormai 19 giorni.

È stato di nuovo il procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio, lo stesso pm che aveva sbloccato il “caso Diciotti”, a disporre lo sbarco dei migranti dalla nave spagnola, ferma a 800 metri dalla costa di Cala Francese a Lampedusa.

Il pm ha preso in mano l’inchiesta, coordinata fino a quel momento dal sostituto Salvatore Vella, e si è precipitato a Lampedusa con un elicottero e uno staff medico al seguito. “La situazione è esplosiva, devo riportare la calma e fare in modo che nessuno si faccia male, l’impegno e l’attenzione sono massimi per l’incolumità delle persone”. Un’ora d’ispezione sulla nave della Ong è bastata al magistrato per decidere. A conclusione di un vertice nella Capitaneria di porto, Patronaggio ha disposto il sequestro preventivo della Open Arms, che dovrebbe poi essere portata a Licata, e l’evacuazione immediata dei profughi.

Secondo quanto si è appreso, oltre all’inchiesta per sequestro di persona avviata nei giorni scorsi sulla base di esposti della Ong spagnola, i magistrati hanno aperto un fascicolo a carico di ignoti per omissione e rifiuto di atti d’ufficio. Il reato, previsto dall’articolo 328 del codice penale, punisce “il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo”. E così il sequestro è stato disposto “per evitare che il reato sia portato a ulteriori conseguenze”.

I magistrati ora stanno ricostruendo la catena di comando per risalire a chi ha impedito lo sbarco dei profughi. Sentendo odore di bruciato, Salvini ha cercato di anticiparli: non ho paura di un altro processo, ha scritto su Facebook. Ma quale altro, dal primo era scappato. Coperto dai 5Stelle, per la cronaca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE