Estero

È passato un anno dal crollo del ponte Morandi

Alle 11.36 Genova si fermerà per osservare un minuto di silenzio e ricordare le 43 vittime. Il sindaco ai cittadini: 'Stringiamoci insieme'

14 agosto 2019
|

E' passato un anno da quando il ponte Morandi si è spezzato, uccidendo 43 persone. La città ha reagito, si è adeguata , ha sopportato i disagi. E oggi è chiamata a un gesto di condivisione, cordoglio, solidarietà e vicinanza in onore dei morti e di tutti coloro che hanno sofferto a causa del crollo. Il sindaco Marco Bucci ha rivolto un appello a tutti i genovesi il cui messaggio è "Stringiamoci insieme, sentiamoci comunità". Sui social scrive: "Invito tutti i cittadini genovesi a partecipare alla cerimonia in memoria delle vittime di #ponteMorandi. A chi non potrà intervenire chiedo comunque di osservare un momento di raccoglimento alle 11.36, in qualsiasi posto si trovi".

Ma non mancano le polemiche. Nadia Possetti, del comitato dei familiari delle vittime di ponte Morandi, dice: "Domani abbiamo la possibilità di esprimere il nostro dissenso per il fatto che Autostrade continui ad avere le concessioni sulla gestione della rete". Intanto il comitato ha posto uno striscione con la scritta "14 agosto 2018 - 14 agosto 2019, per non dimenticare" e 43 rose bianche, sul "ponte delle ratelle", la passerella pedonale vicina al luogo dove si svolgerà l'evento a ricordo.

La cerimonia si svolgerà in un capannone. Un luogo simbolico che unisce il ricordo e la speranza per il futuro, perché proprio lì sta nascendo il primo pilone del nuovo viadotto pensato dall'architetto Renzo Piano come la chiglia di una nave. 

Dopo aver saputo della presenza alla cerimonia di una delegazione di Autostrade per l'Italia , alcuni parenti delle vittime hanno chiesto alle autorità presenti di allontanarli. I rappresentanti della società che gestisce la tratta interessata dal crollo hanno preferito andarsene per evitare che l'episodio rovinasse la cerimonia.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE