Estero

A Costanza la terra trema di nuovo

L'intensità del sisma di questa mattina, il secondo registrato in due giorni, è stata di magnitudo 3,2 sulla scala Richter. Nessun danno, ma tanta apprensione tra gli abitanti.

Keystone
31 luglio 2019
|

La terra ha tremato ancora stamane nella regione di Costanza. L'intensità del sisma, che ha suscitato apprensione tra gli abitanti vicini all'epicentro ma nessun danno, è stata di magnitudo 3,2 sulla scala Richter, contro i 3,7 di ieri notte.

La terra ha tremato alle 07:32, praticamente nello stesso luogo di ieri, ha precisato una nota odierna del servizio sismologico del Politecnico federale di Zurigo. Nella notte tra lunedì e martedì, l'epicentro si trovava circa 10 km a nord-ovest di Costanza, in Germania, poco lontano dalla frontiera con la Svizzera.

Stando al servizio sismologico svizzero, la regione non è praticamente attiva dal punto di vista sismico. Prima dei recenti episodi, l'ultimo terremoto percettibile si era verificato nel 1976 con una magnitudo di 2,6. Il terremoto della notte precedente è quindi storicamente il più intenso.

Dall'inizio dell'anno, gli apparecchi di misurazione del politecnico hanno registrato oltre 700 eventi sismici, la maggioranza dei quali con una magnitudo inferiore a 2,5, limite al di sopra del quale queste manifestazioni sono percepite dalla popolazione.

Nel 2018, secondo dati del sito web del servizio sismologico, i terremoti registrati sono stati oltre 900, e solo 25 con magnitudo superiore a 2,5. Un sisma con magnitudo uguale o superiore a 6, quindi in grado di provocare anche gravi danni, si manifesta in Svizzera ogni 50-150 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE