Estero

'Oltre' sbarca sulla Stazione spaziale internazionale

Per i tre astronauti passeggiate spaziali ed esperimenti in vista di viaggi su Luna e Marte

La partenza (Keystone)
21 luglio 2019
|

Sono arrivati nella notte alla Stazione spaziale internazionale gli astronauti Luca Parmitano, italiano, l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, a bordo della capsula Soyuz MS-13. Il viaggio è durato cieca sei ore.

Comincia così la missione Beyond, 'Oltre', in cui verranno affrontate anche passeggiate spaziali ed esperimenti volti a preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.

I tre astronauti – partiti ieri, nel giorno del 50esimo dello sbarco dell'uomo sulla Luna – sono entrati bordo della Stazione spaziale internazionale, a circa due ore dall'aggancio della Soyuz. Il primo a entrare nella Stazione è stato il comandante della Soyuz Skvortsov, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos; subito dopo è stata la volta di Morgan, della Nasa e quindi di Parmitano. Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo, l'attuale comandante Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l'equipaggio a sei della Expedition 60.

Immediatamente dopo i saluti dell'equipaggio, è stata la volta del collegamento con famiglia e amici, che avevano seguito le lunghe fasi dell'aggancio e dell'apertura del portello dal grande schermo del Centro di controllo di Mosca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE