Estero

Green New Deal: New York diventa verde

'È più facile dirlo che farlo, ma questa è la nostra sfida' ha detto il governatore Cuomo, che ha firmato il provvedimento e annunciato due maxi progetti eolici

Gore e Cuomo ©Keystone
19 luglio 2019
|

Il Green New Deal di New York diventa legge. Il governatore Andrew Cuomo ha firmato il provvedimento che prevede una svolta verde nello Stato. E nel farlo ha annunciato due maxi progetti eolici, commissionati a una società danese e una norvegese, per fornire elettricità a Manhattan e Long Island.

"Un movimento verde è politica retorica vuota se non accompagnato da specifici obiettivi e un piano realistico su come centrarli" dice Cuomo. "È più facile dirlo che farlo, ma questa è la nostra sfida, essere avanti non solo con la retorica ma anche con i risultati" aggiunge Cuomo.

La tabella di marcia

Il Green New Deal di New York è il piano più ambizioso al mondo nella lotta al cambiamento climatico. Lo Stato si impegna infatti a eliminare le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, quando tutta la sua elettricità è prevista arrivare da fonti senza emissioni di carbonio. Il piano fissa una tabella di marcia ben precisa: il 70% dell'energia elettrica di New York dovrà arrivare da fonti rinnovabili – quali l'eolico e il solare – entro il 2030. Entro il 2040 si dovrà centrare l'obiettivo del 100%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE