Estero

Turiste decapitate in Marocco, tre condanne a morte

Concluso il processo ai quattro principali imputati per il duplice omicidio di Imlil, dove a dicembre due scandinave furono uccise. Ergastolo al ginevrino.

In Marocco l'ultima esecuzione risale al 1993
18 luglio 2019
|

Tre condanne a morte e un ergastolo per i quattro principali imputati: si è concluso così in Marocco il processo per il duplice omicidio di Imlil, dove lo scorso dicembre due turiste scandinave vennero uccise e decapitate. Fra gli imputati anche un ginevrino, con nazionalità ispano-svizzera, che è stato condannato a 20 anni di prigione per "costituzione di banda terrorista".

La sentenza è stata emessa da una Corte di Salè, che ha così accolto le richieste dell'accusa per gli esecutori materiali. I condannati a morte sono Abdessamad Ejjoud, un venditore ambulante di 25 anni considerato il capo di un gruppo jihadista, che ha confessato di aver organizzato la spedizione omicida con due compagni, Younes Ouaziyad, un falegname di 27 anni, e Rachid Afatti, 33 anni, che ha filmato la scena. Gli altri 21 imputati, di età compresa tra i 20 e i 51 anni, sono stati condannati a pene detentive che vanno dai cinque anni di carcere all'ergastolo.

Il ginevrino, trasferitosi in Marocco dopo la sua conversione all'Islam, era accusato di aver insegnato ai principali sospettati ad usare una messaggistica criptata e di averli addestrati a sparare in una palestra per il paintball. L'uomo si è sempre professato innocente. "Rifiuto qualsiasi idea estremista" e "non sono responsabile per le idee altrui", aveva detto durante una precedente udienza. L'ispano-svizzero sostiene di aver conosciuto Ejjoud per caso tramite un imam, ma di aver interrotto le relazioni con lui più di un anno fa a causa delle sue idee estremiste.

Le due giovani, Louisa Vesterager Jespersen, studentessa danese di 24 anni, e la sua amica Maren Ueland, norvegese di 28, furono uccise e decapitate mentre da sole facevano campeggio alle pendici del monte Toubkal, a 70 chilometri da Marrakech. Il duplice delitto sconvolse l'opinione pubblica.

Il tribunale ha pure condannato i tre uomini riconosciuti colpevoli di assassinio e i loro complici a pagare due milioni di dirham (circa 210.000 franchi) a titolo di risarcimento ai genitori della ragazza norvegese. Ha invece rifiutato la richiesta della famiglia della ragazza danese di condannare Stato marocchino a pagare 10 milioni di dirham per "responsabilità morale".

In Marocco l'ultima esecuzione risale al 1993. Un centinaio di condannati alla pena capitale si trovano nei bracci della morte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE