Italia

Costa adriatica flagellata dal vento, spiagge devastate (video)

Folate con punte fino a 150 chilometri orari hanno sferzato nelle scorse ore la costa orientale dell'Italia. Fuggi fuggi tra gli ombrelloni

10 luglio 2019
|

Vento con punte fino a 150 chilometri orari sulle spiagge della costa adriatica e nel marchigiano il maltempo avrebbe già fatto una vittima e tre feriti.

Le immagini che stanno facendo il giro dei social mostrano la devastazione creata dalle folate che hanno investito le spiagge sia ieri che oggi. I danni maggiori si registrerebbero a Pesaro, dove sono pure segnalati black out elettrici, allagamenti e incidenti. A Roseto degli Abruzzi una tromba d'aria si sarebbe abbattuta in spiaggia mentre molte strutture nella Riviera del Conero hanno riportato danni a causa della caduta di alberi. 

Non va meglio oggi. A Pescara si registrano 18 feriti a causa dei chicchi di grandine grandi come arance caduti in tarda mattinata sul capoluogo adriatico. In ospedale anche una donna incinta, con ferite al volto e al capo.

A Milano Marittima un'altra tromba d'aria ha creato ingenti danni, con alberi abbattuti, segnali stradali, cartelli e infrastrutture mobili divelte. Numerosi i disagi anche ai trasporti, con in particolare difficoltà al traffico ferroviario nelle zone toccate dal forte vento. Il nuovo fronte dovrebbe scorrere di nuovo da nord a sud lungo lo stivale italiano.  Nella tarda mattinata e nel pomeriggio è previsto l'intensificarsi dei temprali su Romagna e Marche che si muoveranno rapidamente verso sud colpendo con forza Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, fino al Salento entro sera. Si attendono fenomeni particolarmente violenti lungo le coste, accompagnati da grandine di grandi dimensioni. Alcuni sconfinamenti di questi fenomeni sono probabili mentre il maltempo in serata dovrebbe interessare anche Campania, Lucania e Calabria.

 

Sei sul posto? Hai scatti o testimonianze? Contattaci: flusso@laregione.ch oppure WhastApp (079 383 60 10).

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE