laRegione
la-sea-watch-3-e-ancora-ferma-davanti-a-lampedusa
Matteo Salvini: Le 'Ong aiutano i trafficanti di esseri umani' (Keystone)
ULTIME NOTIZIE Estero
Argentina
9 ore

L'Argentina sfila per Diego, caos ai funerali a Baires

Sospesa la veglia funebre per gli scontri a Buenos Aires. In serata il trasferimento del feretro nel cimitero Jardin di Bella Vista
Estero
11 ore

Etiopia, ultimatum scaduto: pronto l’assalto finale al Tigrè

Il premier Abiy Ahmed annuncia l’attacco definitivo alla regione ribelle. Il Fronte di liberazione tigrino promette una difesa a oltranza.
Estero
12 ore

Turchia, oltre 330 condanne all’ergastolo per i militari golpisti

Pene severissime al maxi-processo contro gli autori del tentativo di colpo di stato nel 2016. Le dovranno scontare in regime di carcere duro.
Argentina
12 ore

Maradona, è polemica sui soccorsi: 'Ambulanza in ritardo'

Secondo l'avvocato del calciatore, sarebbe arrivata dopo mezz'ora: Poi 'lasciato solo dai sanitari per 12 ore'
Regno Unito
13 ore

Covid: vaccino Oxford (AstraZeneca) richiede studi ulteriori

Lo ha ammesso il Ceo della casa farmaceutica anglo-svedese Pascal Soriot in un'intervista alla Bloomberg
Francia
13 ore

Francia, protesta dei vescovi per limite di 30 in chiesa

Il premier Castex conferma il limite di 30 persone per le cerimonie religiose. I vescovi: 'Tratta la fede di milioni di credenti come accessoria'
Confine
19 ore

Dal lago di Como spuntano 2mila proiettili

Di vario calibro e di recente fabbricazione: sulle confezioni c'erano i codici a barre ancora integri e leggibili
Italia
22 ore

Compra un involtino e trova dentro un pezzo di dito

Aperta un'inchiesta dalla Procura di Ravenna: disposta l'analisi del Dna con quello che sembra essere compatibile con una falange umana
Estero
1 gior

Donald Trump ha concesso la grazia al consigliere Flynn

L'ex consigliere per la sicurezza nazionale aveva ammesso di aver mentito alla Fbi nell'ambito del Russiagate
Estero
1 gior

Ambiente, a Greta Thunberg non piace la riforma Ue

La bozza della nuova Pac, la Politica agricola comune dell'Unione europea, distruggerà l'Accordo di Parigi
Confine
1 gior

Como, apre il dormitorio dedicato a don Roberto

Da questa sera la struttura ricavata nella parrocchia San Rocco metterà a disposizione 25 posti letto
Confine
1 gior

Como e il triste primato di decessi causa coronavirus

Sono 883 dall'inizio della pandemia. 297 nel solo mese di novembre
Confine
1 gior

Padre e figlio svizzeri arrestati a Luino con 5 kg di hashish

Un 65enne e la figlia 40enne dell’Appenzello viaggiavano su un camper provvisto di un doppiofondo per nascondere gli stupefacenti
Estero
27.06.2019 - 07:380
Aggiornamento : 14:06

La Sea Watch 3 è ancora ferma davanti a Lampedusa

L'Ong tedesca parla di 'disperazione' a bordo della Nave. Matteo Salvini ribadisce la linea dura: 'la capitana pagherà le conseguenze'

È ancora ferma davanti al porto di Lampedusa la Sea Watch 3 della Ong tedesca, al centro di un braccio di ferro con il governo italiano. La comandante della nave, Carola Rackete, ieri aveva deciso di forzare il divieto di ingresso nelle acque territoriali con l'intenzione di sbarcare a terra i 42 migranti soccorsi al largo della Libia. "Abbiamo aspettato una notte, non possiamo più aspettare. La disperazione delle persone non è qualcosa con cui giocare", ha indicato la Ong tedesca in un tweet.

La Sea Watch non ha dunque ancora un porto dove attraccare e far sbarcare i migranti soccorsi: la nave si trova infatti a circa un miglio dalla banchina dell'isola e, al momento, né Guardia Costiera né Guardia di Finanza hanno ricevuto indicazioni affinché la situazione possa sbloccarsi rapidamente.

Le soluzioni possibili – scartando ovviamente l'ipotesi che la Sea Watch si allontani da Lampedusa alla ricerca di un porto diverso – sono al momento due: quella prospettata dal ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini, vale a dire un accordo 'diplomatico' con l'Ue per la ridistribuzione dei 42 migranti che coinvolga Olanda e Germania, o un provvedimento di sequestro della polizia giudiziaria o dell'autorità giudiziaria che – come già avvenuto proprio per la Sea Watch ma anche per la nave di Mediterranea Saving Humans 'Mare Ionio' – consentirebbe di far arrivare l'imbarcazione in porto e far scendere i migranti.

Al momento però, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non è stata formalizzata alcuna denuncia né nei confronti della capitana Carola Rackete, che rischia oltre al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina anche la contestazione del reato di mancato rispetto dell'ordine di arrestare l'imbarcazione da parte di una nave da guerra come già successe per comandante e capo missione della Mare Ionio, né dell'equipaggio.

L'indicazione, sempre secondo quanto si apprende, è quella di attendere che la situazione si sblocchi per via diplomatica. Salvini ancora stamani ha ribadito la linea dura, "la capitana ha violato la legge e pagherà conseguenze". In un tweet il ministro dell'Interno ha pure affermato che "Sea Watch ha fatto la sua battaglia politica sulla pelle di 42 persone. In 15 giorni sarebbero arrivati in Olanda due volte".

Una disponibilità ad accogliere la nave della Ong tedesca è invece arrivata dal neoletto sindaco del Pd di Livorno, Luca Salvetti: "il nostro porto è aperto".

Mentre la Sea Watch è ancora ferma davanti alla costa di Lampedusa, all'alba di stamane sono approdati direttamente in porto altri dieci migranti, presumibilmente tunisini, con un barchino. A bordo della piccola barca anche una donna e un minorenne.

 

 

© Regiopress, All rights reserved