Estero

Germania, Afd non elegge il sindaco di estrema destra

A Goerlitz, città tedesca ai confini con la Polonia, l'esponente del partito populista è stato battuto dal candidato della CDU

Keystone
16 giugno 2019
|

Niente da fare per Alternative für Deutschland (Afd): a Goerlitz, a poco più di 100 km da Dresda, vicino al confine con la Polonia, il partito ha mancato l'obiettivo di eleggere il suo primo sindaco in Germania. Sebastian Wippel, esponente del partito populista, è stato battuto da Octavian Ursu della CDU, che ha ottenuto il 55% dei consensi nella cittadina della Sassonia, il land dove a settembre si terranno anche le elezioni regionali.

Nei giorni scorsi diverse star di Hollywood avevano mandato una lettera aperta ai cittadini del paese perché non eleggessero un primo cittadino del partito di estrema destra.

Nel fumetto si vedeva King-Kong scrivere una letterina sul tetto di un grattacielo: "Cari cittadini di Goerlitz, se votate Afd veniamo a girare nelle vostre strade 'Godzilla contro King-Kong, lo show-down'". Gli artisti del cinema avevano scritto qualche giorno fa un appello per "non lasciare vincere l'odio e l'inimicizia" nel paesino tedesco ai confini con la Polonia, usato spesso come set cinematografico di noti film americani, come Grand Budapest-Hotel.

Nella cittadina della Sassonia il partito di estrema destra Alternative für Deutschland ha preso alle ultime elezioni comunali del 26 maggio il 36% dei consensi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE