Estero

Exit poll Francia: Le Pen primo partito

Il Rassemblement National avrebbe raggiunto e superato il 23% dei voti. La République en Marche di Macron seconda

Le Pen
(Key)
26 maggio 2019
|

Secondo exit poll pubblicati dalla società Ipsos per l’emittente France 2, in Francia la lista del Rassemblement National di Marine Le Pen è primo partito con il 23,2% dei voti.

La République en Marche di Emmanuel Macron è al 21,9%. Sorprende anche il risultato della lista Europe-Ecologie les Verts in Francia. Secondo le prime stime diffuse da France 2, i Verdi guidati da Yannick Jadot sono il terzo partito alle Europee, con il 12,8% dei voti, scavalcando la destra dei Républicains dati all’8,3%. Socialisti e France Insoumise di Melenchon a pari merito con il 6,7%, entrambi oltre la soglia di sbarramento del 5%. Conferma da altri exit poll Il Rassemblement national è in testa secondo tutti gli exit poll dei principali istituti di sondaggio in Francia, con previsioni di risultato finale fra il 23% e il 24,2%.

La République en Marche di Emmanuel Macron è situata fra il 21,9 e il 22,5%. La lista Jadot (Verdi) si conferma la sorpresa con una previsione di 12,5-13% di voti. I Républicains (destra) sarebbero fra l’8 e il 9%. Il Partito socialista con Place Publique di Raphaël Glucksmann è testa a testa con La France Insoumise (sinistra radicale), con il 6,2-7%. Le altre liste non avranno deputati a Strasburgo.

La lista de La République en Marche, guidata da Nathalie Loiseau, ha ottenuto "un risultato onorevole", che dimostra che "la maggioranza presidenziale tiene duro". Lo fa sapere l’entourage del presidente Emmanuel Macron. "Non si è mai visto un partito al potere – fanno sapere le fonti – ottenere un risultato alle europee così alto rispetto alle presidenziali".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE