Estero

Elezioni europee, la Le Pen supera la lista di Macron

Secondo gli ultimi sondaggi in vista del voto del 26 maggio, la lista di destra è davanti con il 22% a quella del 'premier' francese al 21,5%.

6 maggio 2019
|

La République En Marche di Emmanuel Macron e il Rassemblement National di Marine Le Pen continuano a essere testa a testa nei sondaggi in vista delle elezioni europee del 26 maggio. Secondo un ultimo studio realizzato dall'istituto Ipsos-Sopra-Steria per France Télévisions e Radio France, la lista lepenista guidata dal capolista Jordan Bardella è al 22% e ha superato, seppur di poco quella macronista guidata da Nathalie Loiseau (21,5%).

Fino a oggi, praticamente tutti i sondaggi hanno fotografato situazioni più o meno simili, ma con la lista En Marche sempre leggermente avanti a quella di Le Pen. In terza posizione, anche se molto più indietro, al 13,5%, i Républicains guidati da Francois-Xavier Bellamy. Seguono Europe Ecologie-Les Verts (8,5%) e La France Insoumise (8%) in progressione.

La lista comune Place publique-Partito socialista e il partito sovranista Debout la France superano entrambi la soglia di sbarramento del 5%. Appena il 2%, invece, per la lista 'Alliance jaune' composta da alcuni gilet gialli e guidata dal cantante Francis Lalanne. Il sondaggio è stato realizzato prima della pubblicazione, sabato scorso, dell'integralità delle 33 liste in lizza per Strasburgo. Un record di candidature per la Francia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE