Estero

Aereo in fiamme a Mosca, i morti sono 41

Un aereo della compagnia di bandiera Aeroflot ha preso fuoco poco dopo il decollo in Russia: difficile l'atterraggio d'emergenza, drammatico il tentativo di salvataggio dei passeggeri

5 maggio 2019
|

Tragedia all'aeroporto di Mosca: un aereo di linea della compagnia di bandiera russa Aeroflot ha preso fuoco ed è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto Sheremetyevo, dal quale era decollato poco prima, diretto a Murmansk.

Fonti mediche, citate dall'agenzia Tass, inizialmente parlavano di almeno 13 morti e diversi feriti. Con il passare delle ore il bilancio si è fatto sempre più drammatico. Pur non essendo ancora chiaro quante siano le vittime né le cause dell'incidente, i media russi parlano di 41 morti, fra i quali due bambini. La conferma è giunta dal Comitato investigativo russo, citato dalla tv filo-Cremlino Russia Today.

«Stando ai dati aggiornati ottenuti dagli investigatori, 37 persone sono sopravvissute», ha annunciato la portavoce del Comitato Investigativo, Svetlana Petrenko. Secondo i media, a bordo del jet c'erano 78 persone, tra cui cinque membri dell'equipaggio e 73 passeggeri.

A bordo dell'aereo, un Sukhoi Superjet 100, c'erano 78 o 79 persone, tra cui cinque membri dell'equipaggio. Le drammatiche immagini mandate in onda dalla tv di Stato russa mostravano un'enorme colonna di fumo nero che si alzava dall'aereo in fiamme. Drammatiche le immagini di altri filmati, in cui si vedevano i passeggeri in fuga sugli scivoli delle uscite di emergenza e mentre si allontanavano dall'aereo.

Secondo i media russi, i piloti hanno lanciato l'allarme e chiesto l'atterraggio di emergenza pochi minuti dopo il decollo, avvenuto alle 18.03 (le 17.03 in Svizzera). L'incendio sarebbe infatti scoppiato quando l'aereo era in volo. Un'ipotesi che pare confermata dai video che mostrano il Sukhoi Superjet già in parte divorato dalle fiamme nel momento dell'atterraggio. L'incendio, sempre stando alle immagini, pare abbia inizialmente interessato la zona della coda.

La causa della tragedia non è nota. Secondo una fonte interpellata dall'agenzia Interfax, un primo tentativo di atterraggio di emergenza non avrebbe avuto successo, e al secondo tentativo l'apparecchio avrebbe colpito la pista con il carrello e con la parte anteriore e si sarebbe incendiato.

Secondo la Bbc, i dati del sito Flightradar24, che dà la posizione degli aerei in tempo reale, sembrano confermare che l'atterraggio d'emergenza sia avvenuto circa 30 minuti dopo il decollo. L'aereo era piuttosto nuovo, pare che la costruzione fosse stata ultimata nell'agosto del 2017. Le autorità hanno annunciato un'inchiesta sulla catastrofe. Ma fa già discutere il fatto che il principale tg della tv di Stato russa non abbia dedicato l'apertura alla tragedia ma alla situazione in Venezuela.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE