Estero

Elezioni europee, Brexit Party sfonda quota 30%

In un nuovo sondaggio il partito di Nigel Farage ha guadagnato due punti percentuali rispetto a una settimana fa

Nigel Farage (Keystone)
3 maggio 2019
|

Continua l'ascesa del Brexit Party di Nigel Farage nei sondaggi in vista delle elezioni europee di fine mese, a cui la Gran Bretagna è destinata a partecipare malgrado i tre anni trascorsi dal referendum del 2016 a salvo ratifica parlamentare in extremis di un accordo di divorzio dall'Unione europea.

Secondo l'ultima rilevazione dell'istituto YouGov, ripresa in queste ore dai media, il neonato partito simbolo del fronte 'pro Leave' è ora al 30% dei consensi, due punti in più rispetto al dato di una settimana fa, mentre il Labour di Jeremy Corbyn si ferma al 21% e il Partito Conservatore della premier Theresa May non si schioda dal minimo storico del 13.

Fra i partiti 'pro Remain' apertamente favorevoli a un secondo referendum, i Liberaldemocratici sono dati al 10%, mentre calano leggermente al 9 sia i Verdi, sia Change Uk, altra formazione appena nata e formata da fuoriusciti centristi di Labour e Tory.

Il sondaggio non rispecchia i risultati attesi per il voto locale svoltisi ieri in parte dell'Inghilterra e in Ulster, a cui non hanno partecipato né Brexit Party, né Change Uk.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE