Estero

La regina Elisabetta invita Trump a Palazzo

Il presidente Usa sarà in visita ufficiale nel Regno Unito a inizio giugno. Il viaggio del luglio scorso innescò vaste proteste

(Foto Keystone)
23 aprile 2019
|

Buckingham Palace ha formalizzato oggi, martedì, l'invito al presidente degli Stati Uniti Donald Trump per una visita di Stato nel Regno Unito dal 3 al 5 giugno. Trump, che l'anno scorso era stato a Londra per una visita meno formale, sarà ricevuto a Buckingham Palace dalla regina Elisabetta e incontrerà inoltre la premier britannica Theresa May, secondo l'agenda.

Stando ai media londinesi, il presidente americano farà successivamente tappa anche in Francia per il 75esimo anniversario dello sbarco delle forze alleate in Normandia durante la Seconda guerra mondiale, il 6 giugno 1944. "Il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno una profonda e durevole partnership che affonda le sue radici nella nostra storia comune e nei nostri interessi condivisi", ha commentato Theresa May dopo l'annuncio ufficiale.

"Noi facciamo insieme più di qualunque altre due nazioni al mondo e siamo più sicuri e più prosperi grazie alla nostra cooperazione", ha sottolineato, indicando la prossima "visita di Stato" di Trump come "un'opportunità per rafforzare la nostra relazione, già ravvicinata, in settori quali il commercio, gli investimenti, la sicurezza o la difesa".

Quanto al richiamo storico dello sbarco in Normandia, May ha ricordato il D-Day come "un'operazione militare senza paragoni e un momento di svolta della Seconda Guerra Mondiale". "La libertà che abbiamo oggi non sarebbe stata possibile senza il sacrificio incredibile" dai soldati della "nazioni alleate" che vi parteciparono 75 anni fa, ha aggiunto.

La precedente visita di Trump in Gran Bretagna, nel luglio 2018, è stata segnata da vaste proteste di piazza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE