laRegione
Nuovo abbonamento
Foto Keystone
ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
6 ore
Dai giudici un altro schiaffo (che non fa male) a Trump
La Corte suprema: i procuratori di New York (ma non il Congresso) potranno esaminare la sua dichiarazione dei redditi. Conseguenze politiche improbabili.
Stati Uniti
7 ore
'Altro che seconda ondata, gli Usa sono nel pieno della prima'
Lo afferma il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, secondo cui servirebbe un secondo lockdown
Estero
7 ore
In migliaia a Sarajevo ricordano il genocidio di Srebrenica
Ricorre sabato il 25esimo anniversario del massacro. Oggi s'è svolta una cerimonia in omaggio alle ultime 9 vittime identificte.
Italia
7 ore
Coronavirus, l'Italia vieta l'entrata da 13 paesi
Bloccati tutti coloro che hanno soggiornato, nei 14 giorni precedenti, ad esempio in Brasile, Bosnia, Cile e Macedonia del Nord
Stati Uniti
13 ore
Usa, il poliziotto a Floyd: 'Se non respiri, non urlare'
Dalla trascrizione dei video emergono nuovi dettagli sull'uccisione dell'afroamericano da parte di un agente di polizia.
Estero
17 ore
Usa, Floyd ha ripetuto 20 volte che lo stavano soffocando
E' quanto emerso da una prova video, a disposizione del giudice, sul caso dell'afroamericano morto a Minneapolis a causa di un duro intervento della polizia
Estero
18 ore
Texas, prima esecuzione dopo l'emergenza covid-19
Iniezione letale per un 45enne bianco, colpevole di omicidio. L'uomo, nel 1993, aveva freddato un anziano per rubargli il furgone
Estero
19 ore
Covid, i contagiati nel mondo superano i 12 milioni
Il bilancio, aggiornato, è fornito dalla Johns Hopkins University. I morti sfiorano i 550 mila casi.
Estero
19 ore
Serbia, si placano gli scontri, feriti e danni
Le forze dell'ordine hanno assunto il controllo delle piazze della capitale, dopo le violenze scoppiate per diverse ore.
Estero
1 gior
La Cina apre la sua agenzia per la sicurezza a Hong Kong
L'Ufficio per la tutela della sicurezza nazionale del governo centrale del popolo ha sede a Victoria Park, il luogo che per anni ha ospitato le manifestazioni
Estero
18.04.2019 - 20:250
Aggiornamento : 19.04.2019 - 13:59

Parigi pensa a una cattedrale provvisoria

Mentre gli inquirenti sono ormai quasi certi che l'incendio che ha colpito Notre-Dame sia dovuto a un corto circuito, arriva la proposta di una chiesa in legno

"Avete salvato una parte di noi stessi": nel giorno degli omaggi ai Sapeurs-Pompiers di Parigi che hanno spento le fiamme di Notre-Dame, arriva la proposta di innalzare una cattedrale provvisoria al fianco di quella sfigurata dall'incendio sull'Ile-de-la-Cité, nel cuore di Parigi.

Intanto gli inquirenti, secondo una fonte di polizia citata dall'Associated Press, ritengono ormai che il disastro sia stato probabilmente dovuto ad un cortocircuito elettrico.

L'idea della cattedrale in legno, subito sostenuta dalla sindaca Anne Hidalgo, è stata proposta dal rettore Notre-Dame, monsignor Patrick Chauvet. "Non voglio che si dica 'la cattedrale rimane chiusa per cinque anni e finisce tutto'. Quindi mi sono chiesto se non fosse possibile costruire sul sagrato una cattedrale provvisoria in legno. Voglio che sia un luogo bello, un po' simbolico, attraente", per accogliere fedeli e turisti, ha precisato l'alto prelato ai microfoni di CNews, aggiungendo che l'obiettivo è fare in modo che Notre-Dame "resti sempre viva" ed esprimendo l'auspicio che si possa agire "rapidamente".

"La decisione - ha frenato il ministro della Cultura, Franck Riester - non è stata ancora presa ufficialmente. Cattedrale provvisoria, luogo di accoglienza, luogo che permetta ai fedeli di pregare... tutto questo è in discussione, in preparazione". Una cosa è certa: "Abbiamo tutti voglia di fare in modo che ogni francese, ogni europeo, ogni cittadino del mondo abbia la possibilità di ritrovare in un modo o nell'altro Notre-Dame durante i lavori" che, secondo l'azzardata promessa del presidente Emmanuel Macron, dovrebbero durare cinque anni. Anche se non mancano le critiche di chi vorrebbe consolidare prima di cominciare a ricostruire.

Oggi, il primo a rendere omaggio ai pompieri eroi del lunedì nero di Parigi è stato lo stesso Macron, ricevendone 300 all'Eliseo. "Siete stati esemplari davanti agli occhi del mondo intero", ha dichiarato il presidente durante la solenne cerimonia durante la quale ha inoltre fatto sapere di aver invitato papa Francesco a venire in Francia, "a tempo debito", durante il colloquio telefonico avuto martedì scorso con il Pontefice.

Commossa cerimonia, nel pomeriggio, anche sul piazzale antistante l'Hotel de Ville, il comune di Parigi, con centinaia di parigini e turisti venuti a solidarizzare con i soccorritori eroi di Parigi. Esprimendosi dinanzi alla piazza sotto un sole estivo, la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato l'intenzione di attribuire la cittadinanza onoraria ai Sapeurs-Pompiers che hanno salvato la cattedrale sotto il comando dal generale Jean-Claude Gallet, anch'egli presente e acclamato dalla piazza.

La sindaca ha espresso "infinita gratitudine" per l'atto di "coraggio senza limiti" di cui hanno dato prova i Sapeurs-Pompiers. "Al rischio di morire - si è rivolta loro la prima cittadina socialista - avete salvato una parte di noi stessi". L'omaggio di piazza, a cui partecipava anche il ministro dell'Interno Christophe Castaner, è cominciato e si è chiuso sulle note di Bach.

A poche centinaia di metri, oltre la Senna, continuano le operazioni di messa in sicurezza del gioiello gotico. Secondo il ministro della Cultura Riester sono tre i punti a rischio. A cominciare dal frontone triangolare del transetto nord su cui sono stati realizzati nella notte lavori di fasciatura e puntellatura della parte superiore, per evitare crolli. Secondo punto sensibile il frontone occidentale. Per rinsaldare la struttura oggi è stata avviata un'operazione per cinghiare l'angelo e ritirarlo.

Ma i timori riguardano anche la torre campanaria sud esposta ad un tale calore che ora le pietre sono talmente friabili che rischiano di venire giù, incluso gli elementi decorativi, le cosiddette 'chimere', alcune delle quali sono in corso di rimozione.

© Regiopress, All rights reserved