Estero

Incriminato il premier della Cechia

Andrej Babis avrebbe sottratto circa 2 milioni di euro per acquistare un agriturismo di lusso

17 aprile 2019
|

La polizia ceca ha proposto l'incriminazione del premier Andrej Babis e di altri membri della sua famiglia per presunta appropriazione indebita di finanziamenti europei e di pregiudizio agli interessi dell'Ue, con il sospetto che abbia aver costruito un agriturismo di lusso, il Nido di cicogna, stornando 50 milioni di corone (circa 2 milioni di euro) di fondi europei. Lo ha reso noto oggi Ales Cimbala, portavoce della Procura di Praga. Della proposta deciderà il procuratore generale dopo aver studiato il dossier.

A fine marzo la polizia ha concluso l'inchiesta nel caso del Nido di cicogna. Se Babis rinuncia alla propria immunità e nel processo sarà riconosciuto colpevole, rischia la pena da cinque a 10 anni di reclusione. Lui continua a negare ogni colpa e oggi stesso ha di nuovo denunciato un campagna politica denigratoria ad personam.

La Commissione europea sta inoltre indagando il premier ceco per conflitto di interessi e presenterà il suo rapporto a metà maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE