Estero

Astronauti di nuovo sulla luna fra cinque anni

La Nasa è pronta a portarli nel 2024. A rendere sostenibile il ritorno dell'America sulla Luna saranno anche i partner commerciali e le partnership pubblico-privato

Keystone
9 aprile 2019
|

La Nasa è pronta più che mai alla nuova sfida di portare di nuovo astronauti sulla Luna nel 2024: "è un obiettivo sostenibile", ha detto l'amministratore capo dell'agenzia spaziale americana Jim Bridenstine intervenendo al 35esimo Simposio spaziale in corso nel Colorado.

"Il prossimo uomo e la prima donna sulla Luna saranno americani", ha detto ancora, immaginando uno scenario nel quale a fare da apripista sulla Luna saranno prima di tutto le macchine, come robot specializzati nell'esplorazione spaziale. .

Tuttavia "non sarà solo un'impresa americana: avremo bisogno di un grande sforzo internazionale. Sarà una grande opportunità per la diplomazia", ha aggiunto citando gli incontri avuti recentemente con i presidente delle agenzie spaziali di Europa (Esa), Giappone (Jaxa)

A queste condizioni il ritorno alla Luna diventa un obiettivo assolutamente raggiungibile: "tutti gli elementi ci sono già".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE