Ucraina

Il duello elettorale potrebbe svolgersi allo stadio

L'attuale presidente Poroshenko e lo sfidante, il comico Volodymyr Zelensky, si confronteranno in un dibattito in un luogo inusuale

Volodymyr Zelensky, showman, comico e possibile prossimo capo di stato ucraino (Keystone)
4 aprile 2019
|

Il comico Volodymyr Zelensky e l'attuale capo di Stato ucraino Petro Poroshenko potrebbero sfidarsi in un dibattito pre-elettorale allo Stadio Olimpico di Kiev in vista del ballottaggio delle presidenziali ucraine del 21 aprile.

Zelensky, accusato di evitare il confronto a causa della sua inesperienza politica e della vaghezza del suo programma, pochi giorni dopo aver vinto il primo turno elettorale con il 30% dei voti ha sfidato Poroshenko, secondo con il 16% dei voti, a un dibattito allo stadio che ospitò la finale degli Europei di calcio del 2012. Oggi Poroshenko ha annunciato in un video su Twitter di accettare la sfida.

"Le regole del dibattito - ha dichiarato Poroshenko rivolgendosi al rivale - sono fissate dalla legge sulle elezioni presidenziali, le legga per favore. Il dibattito può essere organizzato sulla televisione pubblica con trasmissione su tutti i canali per decine di milioni di persone. Se vuole lo stadio, stadio sia. La aspetto, Volodymyr Oleksandrovich".

Poroshenko ha poi lanciato una stoccata a Zelensky. "Essere presidente e comandante in capo non è un gioco - ha affermato - ma significa essere responsabili per il popolo, per il Paese, sia per le questioni interne sia per le questioni internazionali e i dibattiti non si tengono per fare spettacolo".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE