Estero

Chicago avrà per la prima volta una sindaca di colore

La città dell'Illinois sarà la più grande città statunitense ad eleggere un'afroamericana come prima cittadina

Lori Lightfoot (a destra) e Toni Preckwinkle (Keystone)
2 aprile 2019
|

Per la prima volta una donna di colore diventerà sindaco di Chicago, succedendo a Rahm Emanuel, ex braccio destro di Barack Obama alla Casa Bianca.

Dopo il voto dello scorso febbraio, quando in lizza c'erano 12 candidati, si scontrano per il ballottaggio due afroamericane, entrambe democratiche: l'ex procuratrice distrettuale Lori Lightfoot, 56 anni, e la consigliera comunale Toni Preckwinkle, 72 anni.

La città dell'Illinois diventerà quindi la più grande negli Stati Uniti ad eleggere una donna di colore come prima cittadina.

Non è la prima volta che Chicago fa la storia: nel 2008 ha già mandato il primo presidente afroamericano, Barack Obama, alla Casa Bianca, e nel 1992 la prima donna afroamericana in Senato, Carol Moseley Braun. Nel 1983 ha eletto il primo sindaco nero, Harold Washington.

"Chicago è stata in prima linea su certe politiche per gli afroamericani, che si trattasse di Harold o di Obama. Abbiamo avuto un ruolo da protagonista", ha commentato Josie Brown Childs, una dei leader della società civile a Chicago, che negli anni Ottanta ha lavorato per il sindaco Washington.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE